Servizi generali

Villa Silvia si caratterizza – in conformità alle normative nazionali, regionali e locali – come CASA DI RIPOSO CON AREA PROTETTA. Ciò significa che siamo autorizzati dall’ente pubblico a fornire queste tipologie di servizi:

Ospitalità residenziale

servizio alberghiero comprensivo di ristorazione e lavanderia. Il vitto è personalizzato, nel rispetto delle esigenze dietetiche di ognuno, con servizio in sala da pranzo o in camera. Tutti gli ambienti sono igienizzati e sanificati da personale dipendente secondo un approccio di tipo sanitario.

Assistenza tutelare diurna e notturna

Cura della persona, supporto ed assistenza nello svolgimento delle attività quotidiane ed aiuto nell’assunzione dei pasti. Ogni nostro ospite è assistito e curato da personale specializzato, infermieri ed assistenti qualificati. Per ognuno sono predisposti progetti d’assistenza individualizzata ed adottati appositi programmi per il recupero e mantenimento dello stato psicofisico ottimale, con un impegno costante finalizzato al miglioramento continuo dei risultati raggiunti.

Assistenza sanitaria di base

Comprensiva d’assistenza medica generica ed infermieristica. Le prestazioni di assistenza sanitaria sono assicurate dal medico di base che è in visita a Villa Silvia almeno tre volte la settimana. I servizi infermieristici sono garantiti da personale dipendente che garantisce la continuità dell’assistenza.

Assistenza riabilitativa

Relativamente agli aspetti fisici è finalizzata al recupero e mantenimento delle abilità neuro motorie mentre per quel che riguarda gli aspetti psichici, l’obiettivo è preservare la lucidità e l’orientamento alla realtà. Le terapie riabilitative quali la fisiokinesi, individuale e di gruppo, e la massofisioterapia sono effettuate da personale interno qualificato e specializzato. Secondo la tipologia del paziente, le terapie sono erogate in palestra o in camera o, stagione permettendo, all’aperto, eventualmente anche utilizzando apparecchiature elettromedicali. Il personale dell’animazione lavora con professionalità per mantenere attive le facoltà mentali e sociali degli ospiti creando continuamente occasioni di vita comunitaria, stimoli e possibilità occupazionali, ricreative, culturali, di mantenimento e riattivazione. Tutto il personale, inoltre, è preparato e pienamente coinvolto nel miglioramento continuo e mantenimento delle capacità logiche e relazionali degli ospiti di cui si prendono cura.

Servizio di pulizia e manutenzione di carrozzine ed ausili

La pulizia della carrozzine e degli ausili è effettuata dagli addetti alla assistenza di norma ogni due settimane (e più frequentemente se necessario). I guasti sono segnalati al fisioterapista che valuta l’entità del problema e, se non è possibile risolverlo direttamente, lo demanda alle sanitarie che hanno fornito l’ausilio.

Approvvigionamento

È incluso l’approvvigionamento dei prodotti farmaceutici e presidi sanitari prescritti dai medici.

 

Le attività di Villa Silvia sono focalizzate sul benessere dell’ospite che è al centro delle attenzioni di tutti. Il personale è selezionato, formato e continuamente aggiornato per fare al meglio quello che, oltre ad essere un lavoro, è anche una vocazione. L’azienda impiega tutte le risorse possibili per usufruire delle migliori tecnologie ed adottare i più moderni sistemi organizzativi e gestionali; questo però non ci distoglie dalla ferma convinzione che la vera qualità del servizio dipende soprattutto dalla qualità delle persone che se ne prendono cura.