La casa ed il giardino

Disposta su quattro piani, Villa Silvia dispone di 25 camere doppie e 18 singole tutte con bagno e TV arredate con cura seguendo criteri di funzionalità e gradevolezza. I letti sono articolati, regolabili in altezza ed attrezzati per essere adeguati a qualsiasi necessità assistenziale.

Al piano terreno troviamo i locali per il ricevimento, un ampio soggiorno, la palestra per la riabilitazione fisioterapica, la sala da pranzo e la cucina. Ai piani superiori, serviti da tre ascensori, sono distribuite le camere, tutte con sistema elettronico di supervisione e chiamata per allarme con monitoraggio dei tempi di risposta alle chiamate. In ogni piano ci sono i servizi ad uso comune, i bagni assistiti con vasca o doccia, ed i depositi della biancheria e del materiale necessario per l’assistenza; al secondo piano c’è l’ambulatorio del medico che serve anche da infermeria; all’ultimo piano si trova un soggiorno che serve anche da ulteriore sala per il pranzo.

Mediante un sistema di climatizzazione e ricambio dell’aria tutti gli ambienti sono mantenuti nelle condizioni ottimali con monitoraggio di temperatura.

La casa è circondata da un ampio e confortevole giardino, gli spazi all’aperto sono attrezzati secondo un progetto rivolto specificatamente alle esigenze dei nostri ospiti e pensati per le attività riabilitative; per questo motivo l’orto e la serra sono a disposizione di chi voglia divertirsi cimentandosi con attività di ortobotanica.

Sono state utilizzate piante ed essenze con fioriture differenziate nel tempo in modo che, in ogni stagione dell’anno, ci siano angoli fioriti negli spazi per la sosta degli ospiti, arredati come veri e propri salotti all’aperto. La finalità del progetto è quello di evidenziare il succedersi delle stagioni, elemento molto importante per un giardino abitato da persone anziane che si orientano nella realtà seguendo i lenti e continui mutamenti della natura.